Post

Visualizzazione dei post da dicembre, 2016

Translate

Antipasto-Gnocco fritto

Immagine
(RICETTA DELL’EMILIA) Preparazione: impegnativa Ingredienti: 500 gr farina, 40 gr di strutto, 40 gr di lievito di birra, un pizzico di bicarbonato, latte Grado di difficoltà: facile Impastate 500 gr di farina con 40 gr di strutto, 40 gr di lievito di birra, un pizzico di bicarbonato, sale e tanto latte tiepido quanto ne occorre per ottenere un impasto piuttosto morbido. Lasciate lievitare per circa 1  ora. Stendete quindi l’impasto dello spessore di circa ½ cm, ritagliato in rombi e friggeteli in abbondante strutto bollente. Gli gnocchi fritti si mangiano caldi, accompagnati da formaggio tenero o da prosciutto crudo.

Antipasto - Granceola

Immagine
(RICETTA DEL VENETO) Preparazione: impegnativa Ingredienti: granceola, succo di limone, prezzemolo Grado di difficoltà: facile Se si vuol essere sicuri di preparare un piattino delizioso, meglio acquistare una granceola maschio (dalla polpa più gustosa) ed una femmina (più abbondante di polpa). Far bollire i crostacei per 7 minuti esatti, lasciarli intiepidire e staccare la polpa, spezzando anche le chele, conservando il corallo. Ai buongustai piace pure quella poltiglietta marroncina che si trova nelle granceole. Il suo colore però è piuttosto ambiguo e non è convincente. Per questo motivo va eliminata, a meno che non si voglia conservare nel caso si adoperasse la granceola per insaporire un risotto.  Comunque polpa, corallo, interno delle chele si raccolgono in un solo guscio e si condisce il tutto con olio, succo di limone, pepe, sale ed spruzzatina di prezzemolo tritato. Il Vino che vi consiglio: Bianco di Custoza.

Piccoli Artisti del Natale 2016

Immagine
Si è concluso 50° Edizione 1966-2016 << Piccoli Artisti del Natale>> Concorso di Disegno Internazionale 1171 Disegni esposti alla mostra di Arenzano alla Chiesa di Gesù Bambino Aperto tutti i Giorni dalle 08:30 alle  18:30 I Vincitori di questa Edizione Piccoli Artisti di Natale sono: PREMI ASSOLUTI 1) TEA OMODEO ZORINI di Novara 2) BARBORA SEKYROVA di Rakovnik (REP.CECA) 3) PETRA PODHORNA di Moravska Trebova (REP.CECA) SCUOLA DELL’INFANZIA 1) LUCIA DOGLIANI di Marene  (CN) 2) ANASTASIA MARIA GRASSI di Viadana (MN) 3) IGNAZIA LAEZZA di Benetutti (SS)          SCUOLA PRIMARIA                SPONTANEITA’ 1) FRANCESCA ZENO di Ercolano (NA) 2) GIANLUCA TESTA di Genova 3) CLELIA OBERTI di Albenga (SV)               TECNICA D’ESECUZIONE 1) NATALIA KWAS di Gorzno (POLONIA) 2) FRANCESCO FOSSATI di Novara 3) MARCO MARIA MARCONE di Genova               ORIGINALITA’ 1) MATILDE PERINO di Susa (TO) 2) TANAKA HAR

Auguri di Buon Natale 2016 a tutti...!!!!!

Immagine
Vi auguriamo un Buon natale a tutte le persone che ci seguono sul nostro blog. by da tutto il nostro staff

Antipasto-La focaccia

Immagine
(RICETTA DELLA LIGURIA) Preparazione: rapida Ingredienti: 500 gr di farina bianca Grado di difficoltà: facile Con 500 gr di farina bianca, un pizzico di sale, qualche goccia di olio d’oliva e tanta acqua quanta ne occorre, preparate una pasta piuttosto densa. Spianatela e distendetela in una teglia bene oleata. Picchiettate con le dita la superficie, che salerete e inumidirete con altro Olio, indi cuocete in forno caldo. Le varianti di questa focaccia sono molte: in alcune zone, sulla superficie della pasta si inseriscono sottilissimi pezzi cipolla cruda. Altrove si spolverizza del rosmarino o del pepe nero macinato. Il vino che vi consiglio:  Pigato della Riviera Ligure di Ponente.