Translate

XXVI CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE A GENOVA SABATO 17 SETTEMBRE 2016


Secondo giorno del XXVI Congresso Eucaristico si apre la giornata con la Santa Messa preseduta dal Mons. Spinillo  Vescovo di Spezia alla Cattedrale di Genova.

Alle 08:50 iniziano suonare l’organo
Alle 09:00 inizia la processione camminando verso l’altare …(prima due seminaristi che portano l’incenso e la navicella, dietro altri tre seminaristi alla destra e alla sinistra i due candelieri al centro un seminarista che porta la croce astile a seguire dietro i sacerdoti, un diacono che porta in alto tra le mani Lezionario, a seguire  dietro di  lui i sacerdoti e il Vescovo Mons. Spinillo.

Quando raggiungono l’altare ogni seminarista, ogni sacerdoti e il Mons. Spinillo si inchinano verso l’altare come segno di obbedienza verso Gesù Cristo.

Ogni Sacerdoti si dirige nella loro postazione.
Il Vescovo inizia ringraziando i fedeli religiosi e le delegazioni, e seguire il segno croce, l’inno dell’anno Santo della  Misericordia in latino cantante delle Coriste.

A seguire:

La Prima Lettura (Es 24, 3-8)
Il Salmo  115
Il Canto del Vangelo in Latino
La lettura del Vangelo (Mc 14, 12-16. 22-26)

Dopo la lettura del Vangelo viene l’Omelia del Vescovo Mons. Spinillo parla dei rapporti di estraneità dell’uno verso l’altro, le  conseguenze dell’Eucaristia nella vita Cristiana no ai presunti diritti.
dice ancora: “una umanità nuova, alla possibilità di rapporti nuovi basati sulla attenzione alla vita dei fratelli, e solo alla loro vita”

Dopo l’omelia prosegue la preghiera dei fedeli, la celebrazione eucaristica è si conclude con la benedizione.

Dopo la Santa Messa i delegati vanno percorre i luoghi storici  e religiosi del centro storico di Genova dalle 11.00 fino 13:00.


Dopo le visite guidata nei percorsi del centro storico per i delegati iniziano ad andare nella Basilica S. Maria Immacolata per la Catechesi del Mons. Vittorio Lupi.















Commenti

Post popolari in questo blog

Tu sei il mio sole

Tu sei il mio presente e il mio futuro

Fatti forza amica mia